Progetto “Torniamo a galla”

dal sito: http://www.giuntiscuola.it/catalogo/progetti-didattici/torniamo-a-galla/

Non sono passati dodici mesi da quando abbiamo proposto “Torniamo a galla” un piccolo progetto pensato per aiutare docenti e bambini travolti dalle alluvioni di novembre in troppe province italiane.

Ora lanciamo un messaggio simile pensando ai bambini e agli insegnanti dell’Emilia, terra di lavoro e di civiltà colpita così duramente dal terremoto.

Noi pensiamo che le scuole dell’Emilia debbano tornare al più presto a essere attive, anche per dare un segnale positivo a tutta la regione, da sempre tra le più produttive in economia e in cultura.

Anche in questo caso, le riviste di Giunti Scuola (“La Vita Scolastica”, “Scuola dell’infanzia”, “Psicologia e Scuola”), insieme a “Psicologia Contemporanea” e a “Giunti Progetti Educativi”, hanno deciso di creare una rete per tutti coloro che vogliono aiutare i bambini colpiti dal terremoto a fronteggiare il presente e a ricostruire il loro futuro.

Il progetto potrebbe continuare a chiamarsi “Torniamo a galla”: a novembre era in titolo quasi realistico: oggi e’ piuttosto metaforico. Bisogna ‘tornare a galla’ al più presto: e anche noi, con le nostre piccole forze, vogliamo contribuire alla normalizzazione.

Per questo vi proponiamo una selezione dei migliori materiali, ma vogliamo offrirvi anche uno spazio in cui inserire e condividere domande, richieste, spunti di lavoro.

Chi ha domande e richieste, proposte e materiali da fornire, può condividerli nel nostro gruppo Facebook “Torniamo a galla!”  oppure inviarceli all’indirizzo torniamoagalla@giunti.it 

 

Materiali da usare a scuola

Dai 4 ai 7 anni

Infanzia_new_web

Lo staff di Edurisk mette a disposizione uno strumento da stampare e utilizzare in piccoli gruppi. L’obiettivo è mostrare ai mabini che cosa fare in caso di emergenza.

Scarica “Se arriva il terremoto”

 

Infanzia_guidanew_web

Scarica anche il volumetto per gli insegnanti: tredici diverse attività di gioco per rinforzare la capacità del gruppo di bambini ad affrontare una situazione di emergenza.

Scarica la guida per gli insegnanti

Dagli 8 ai 10 anni

ALezioneDiTerremoto_new_web

Un quadernone da usare come strumento di classe o individualmente. L’obiettivo è mostrare che cosa fare in caso di emergenza e fornire informazioni essenziali sui terremoti e sul rischio sismico.

Scarica “A lezione di terremoto”

AProvaDiTerr_new_web

Una guida per insegnanti, basata su una raccolta di unità didattiche con proposte di attività da fare insieme ai ragazzi elaborate dagli insegnanti che hanno partecipato alle attività di Edurisk.

Scarica la guida per gli insegnanti

Dagli 11 ai 13 anni

TerrComePerc_new_web

Dagli 11 anni in su.
Uno strumento di lettura e approfondimento individuale con l’obiettivo di fornire informazioni sulla dinamica dei terremoti, sulle strategie di prevenzione dei danni e di riduzione del rischio sismico e sulle norme comportamentali. 

Scarica “Terremoti come e perché”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...