Riapre Palazzina Marfisa d’Este

Dopo gli interventi di messa in sicurezza di tetto e camini, da sabato 9 Giugno la Palazzina di Marfisa d’Este ha riaperto le porte ai visitatori,  tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni Call Center Ferrara Mostre e Musei: tel. 0532 24494

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Fonte foto: Pagina Facebook di Aldo Modonesi

 La Palazzina di Marfisa  è una tipica residenza signorile estense, edificata a partire dal 1559 per volere del marchese Francesco d’Este, figlio di Alfonso I e di Lucrezia Borgia.

Passata nel 1578 in eredità alla figlia Marfisa, amante delle arti e protettrice del poeta Torquato Tasso, essa abitò la palazzina fino al 1608, anno della sua morte, che segnò l’inizio del lento degrado di quei luoghi cortesi.

 


Divenuta proprietà comunale nel 1861 e  abbandonata all’incuria per lungo tempo, fu restaurata ed inaugurata nel 1938. Il restauro architettonico venne affidato all’ingegner Carlo Savonuzzi; la restituzione delle decorazioni e l’arredo interno a Nino Barbantini che ricreò una casa – museo nell’intento di rievocare i passati splendori del rinascimento estense; gli affreschi dei soffitti, parzialmente rifatti nel XX secolo, opera della bottega dei Filippi. Anche le stanze furono arredate con mobili ed oggetti in parte ferraresi e in parte acquistati sul mercato antiquario, seguendo un criterio di ambientazione in stile che risulta ancora oggi molto efficace nel ricreare una sintesi suggestiva dei trascorsi della Ferrara principesca.

Per ulteriori informazioni visita la pagina: http://www.artecultura.fe.it/index.phtml?id=382

Fonte foto: sito “Teatri & Musei”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...