Conferenza 27.09

Giovedì 27 settembre alle 15.30 (Sala Boldini),iniziativa della Società Naturalisti Ferraresi

da Cronaca Comune del 22 settembre 2012

A quattro mesi dalle scosse di terremoto che hanno sconvolto i territori emiliani e ferito profondamente il tessuto urbano della città estense, l’Associazione Società Naturalisti Ferraresi, in collaborazione con il Comune di Ferrara e l’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, torna a fare il punto della situazione organizzando per giovedì 27 settembre alle 15.30, nella Sala Boldini di via Previati 18, un incontro pubblico in cui saranno affrontati e approfonditi temi che il sisma ha improvvisamente posto all’attenzione di tutti.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Coordinatore lavori: Marco Bondesan, vice presidente Associazione Società Naturalisti Ferraresi

Partecipanti e temi trattati:
Aldo Modonesi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara, farà il punto sull’impegno che l’Amministrazione comunale sta sostenendo nella ricostruzione del dopo-terremoto.

Daniele Masetti, professore di Geologia dell’Università di Ferrara, parlerà in particolare di una “non-causa” di questo sisma.

Nasser Abu Zeid, geofisico dell’Università di Ferrara, approfondirà alcuni aspetti specifici legati ai fattori determinanti il sisma.

Marco Stefani, geologo, docente dell’Università di Ferrara, mostrerà come la storia della nostra città sia da sempre intrecciata al terremoto.

Don Stefano Zanella, ingegnere, vice direttore Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ferrara, illustrerà lo stato degli edifici storici religiosi dopo il terremoto.

Antonio Mucchi, geologo, presenterà l’iniziativa dei geologi liberi professionisti “Adotta un Monumento”.

Raffaele Brunaldi, consigliere dell’Ordine Geologi dell’Emilia-Romagna, parlerà dell’importanza dell’indagine del sottosuolo per la ricostruzione.

Rossella Zadro, assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara, presenterà l’iniziativa “Emiliani brava gente”.

Interventi e domande del pubblico.

Battiamo il sisma – blog di documentazione sul dopo-terremoto del Comune di Ferrara parteciperà all’iniziativa con aggiornamenti in tempo reale attraverso la propria pagina Facebook : http://www.facebook.com/BattiamoilSisma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...