Tredici progetti urgenti finanziati dalla Regione


Nuova ordinanza del commissario Errani per interventi immediati di messa in sicurezza Ecco la mappa e i relativi contributi di 620mila euro per realizzare le opere nel Ferrarese

La Nuova Ferrara del 17/01/2013

FERRARA Tra i 31 milioni e 735mila euro per realizzare interventi provvisionali indifferibili ed urgenti di messa in sicurezza per mitigare le conseguenze degli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012, ci sono anche 620mila euro destinate ad opere di ristrutturazione in provincia di Ferrara.

Questo è quanto stabilisce l’ordinanza (la numero 2 del 15 gennaio 2013) emanata martedì dal commissario delegato alla ricostruzione e presidente della Regione Vasco Errani. Si tratta di un passo in avanti per sanare quelle situazioni, soprattutto di edifici o strutture di pubbliche utilità, che necessitano di una certa ugenza negli interventi. In totale sono 13 gli interventi provvisionali indifferenziabili e urgenti di messa in sicurezza così ripartiti: 6 nel Comune di Ferrara; 2 nel Comune di Mirabello; 2 nel Comune di Sant’Agostino; 2 nel Comune di Vigarano Mainarda e 1 nel Comune di Cento. L’intervento più consistente riguarda la cerchiatura del fusto del campanile di San Benedetto a varie quote dove sarà necessario verificarne la pendenza mediante l’integrazione della fondazione con l’applicazione di micropali di sostegno.

Finanziamento previsto per l’intero intervento quasi 383mila euro con l’ente attuatore l’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. Un’opera sulla quale ci sta lavorando da mesi anche la Sovrintendenza. Altro intervento consistente finanziato con un importo di poco superiore ai 100mila euro riguarda la messa in sicurezza di murature e architravi del fabbricato “Varano” utilizzato come scuola di specializzazione dall’azienda ospedaliero- universitaria “Sant’Anna” di Ferrara.

Lo stesso ente sanitario potrà contare su poco più di 60 mila euro per la messa in sicurezza della Dermatologia in corso Giovecca nel vecchio sant’Anna di alcune architravi lesionate; quasi 25mila euro sono in arrivo per il ripristino di alcune parti lesionati del centro di riabilitazione “San Giorgio” alla Casa del Pellegrino. Poco più di 12 mila euro per la messa in sicurezza di alcuni locali del centro “Salute Donna” di via Boschetto e qui l’ente attuatore passa all’azienda Usl di Ferrara come anche i 3mila euro in arrivo per il ripristino dei locali danneggiati del Sert. Sono previsti quasi 9mila euro, e qui passiamo sotto il Comune di Cento, sia come logistica che come titolarità del terreno per la messa in sicurezza della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di via Cremonino 23, finalizzata all’apertura della viabilità.

Gli interventi nel Comune di Mirabello riguardano i puntellamenti per l’immobile di via Argine Vecchio 135 e dello stabile posizionato nella medesima via al civico 173 per un totale di oltre 8.500 euro. Nel piano degli interventi provvisionali della Regione ci sono 1.316 euro da destinare alla riapertura urgente del braccio sinistro del cimitero di Dosso di proprietà del comune di Sant’Agostino e oltre 4mila euro per la realizzazione urgente dei camminamenti adiacenti alla zona inagibile del cimitero di Sant’Agostino.

La lista è completata con il Comune di Vigarano dove sono previsti due interventi analoghi per importo (poco più di 4.400 euro) e tipologia, ripristino dell’impianto di illuminazione danneggiato e rimosso a causa della demolizione di fabbricati: uno in via Frattina 25, l’altro in via Tortiola 1. L’ordinanza firmata dal commissario straordinario Errani prevede fondi anche per le province di Modena, Bologna e Reggio Emilia, oltre a Mantova, visto che assegna 6 milioni al consorzio di bonifica Emilia centrale di Moglia.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...