Chiesa restaurata dal privato


L’intervento a Diamantina per rendere agibile il tempio religioso

La Nuova Ferrara del 17/01/2013

DIAMANTINA A tempo di record la chiesa di Diamantina è stata restaurata ed ora le funzioni religiose si svolgono regolarmente. Il sisma aveva fatto crollare parte del tetto e dalla facciata erano caduti a terra un capitello mentre il pinnacolo di una guglia era finito sul tetto danneggiandolo ulteriormente.

L’intervento di ripristino e agibilità, nel rispetto delle norme di sicurezza, è stato effettuato da un privato proprietario della delizia Estense, denominata “La Diamantina”, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. L’antica chiesa fin dalla nascita è inserita nelle proprietà della Diamantina anche se, da sempre, si svolgono le funzioni religiose della comunità pastorale che comprende anche Vigarano Pieve, Casaglia, Ravalle e Porporana.

L’intervento di restauro del privato proprietario è stato efficace e rapido, il cantiere ha terminato i lavori nel periodo natalizio, ed ora l’edificio è stato riconsegnato a don Raffaele e don Celestino per la celebrazione dei riti religiosi. Il tetto, recuperato con un restauro attento alla salvaguardia dei valori artistici, ha riacquistato l’antico splendore. «Il colpo d’occhi – spiega il parroco don Raffaele Benini – è veramente notevole per chi ora entra in chiesa.

Prima il soffitto aveva una cupola ad arco ed ora, dopo il restauro e le riparazioni, sul soffitto sono visibili anche le capriate». «Da apprezzare l’intervento del privato – ha sottolineato il sindaco Barbara Paron visitando l’edificio religioso – perchè sistemando la chiesa oltre al patrimonio culturale e spirituale si è salvato anche un luogo di coesione sociale».

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...