Terremoto Emilia : a Ferrara 20 milioni di Euro dalle Assicurazioni


da Ferrara24ore.it del 21/12/2012

E’ arrivato un bel regalo di Natale al Comune di Ferrara: le compagnie assicurative delle quali l’Amministrazione è cliente hanno concluso le pratiche di quantificazione dei danni causati dal terremoto di maggio e nel 2013 verseranno nella casse del Comune 20 milioni di euro. Le buona notizia è stata resa pubblica stamattina nella conferenza stampa di fine anno in Palazzo Municiale. Le risorse arriveranno quindi ad anno nuovo e serviranno ad ai cantieri per la ristrutturazione e la messa a norma anti sismica degli edifici pubblici, danneggiati o meno dalle scosse di maggio. Del totale della cifra eroganda, 10 milioni arriveranno da Assitalia, 5 dal Gruppo Generali e 5 da Unipol.

Una boccata d’ossigeno importante per il Comune che, con questi soldoni, non avrà problemi di Patto di Stabilità per aprire i cantieri necessari alla città per continuare la sua “ripartenza”, riuscendo così a spostare i fondi già destinati ai lavori di ristrutturazione edilizia ad altri settori.

Marco Oddoni, in rappresentanza del Gruppo Generali, ha commentato: “Non è stato facile arrivare con rapidità alla quantificazione dei danni per problematiche relative alla situazione non agevole per i sopralluoghi. Abbiamo fatto tutti il possibile, dagli ingegneri ai nostri agenti, per dare un segno concreto adella nostra presenza e vicinanza alle popolazioni e alle amministrazioni, perchè ci siamo resi conto dell’importanza del nostro ruolo sociale, specie in momenti di difficoltà come questi”.

In effetti l’aiuto sarà tangibile davvero a livello sociale: i soldi dei premi che verseranno le compagnie assicurative saranno risparmiati dalla Regione Emilia Romagna, che dovrebbe erogare i contributi di riscostruzione ma che, al momento, non ha ancora avviato il programma di quantificazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...