Sisma, i danni al turismo: -40% delle presenze


da L’Unita del 25/11/2012

Turismo in ginocchio nelle città d’arte dell’Emilia-Romagna colpita dal terremoto del maggio scorso. Rispetto all’ estate 2011, infatti, quest’anno si è registrato un calo di presenze anche del 40%. E a spaventare i turisti non sono state solo le scosse: a lavorare ai fianchi il sistema turistico regionale sono state le «notizie destituite di ogni fondamento» diffuse, soprattutto all’estero, per amplificare i danni reali del sisma alle opere d’arte e alle strutture di accoglienza. A dirlo è la Regione, in una delibera approvata la settimana scorsa dalla giunta Errani, con la quale si destina un contributo di 300.000 euro al Comune di Ferrara proprio per sostenere, tra l’altro, azioni di «comunicazione, informazione, accoglienza, promozione e sostegno» alla promozione del turismo. Nell’Emilia colpita dal terremoto c’è da ricostruire anche la fama di regione turistica, non solo alberghi e beni culturali. Le scosse di maggio «hanno causato ingenti danni alle strutture dell’ospitalità turistica – ricorda la Regione – ai contenitori culturali, ai beni di pregio artistico e storico, provocando una flessione delle presenze turistiche». La giunta Errani parla di «ingenti danni anche per l’opera di diffusione di notizie, destituite di qualsiasi fondamento, costruite per amplificare in modo macroscopico i danni reali subiti dalle strutture turistiche e la capacità ospitale dei territori interessati dal sisma». Di qui «il timore indotto dall’evento sismico ha influenzato negativamente le scelte di vacanza della potenziale clientela sia italiana che estera e ha ulteriormente peggiorato la situazione dovuta alla crisi economico-finanziaria». Tanto che «i flussi turistici delle città d’arte hanno registrato flessioni fino a oltre il 40% rispetto allo stesso periodo del 2011». Il rischio di instabilità nel sistema regionale, dunque, è alto. E, correndo ai ripari, la Regione contribuisce a investire nella «realizzazione di azioni di comunicazione, informazione, accoglienza, promozione e sostegno alla commercializzazione turistica».

articolo di SAMUELE LOMBARDO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...