Domenica il Premio Bassani


da Ferrara24ore.it del 15/11/2012

Immagine tratta dal sito dell'Istituto Italiano di Cultura in FranciaVerrà consegnato da Marco Parini, presidente nazionale di Italia Nostra, il premio letterario “Giorgio Bassani” indetto da Italia Nostra.

Il Premio, giunto alla sua seconda edizione vede finalisti Maria Rosaria La Morgia, Luca Martinelli, Tomaso Montanari, Gian Antonio Stella e Alberto Vitucci; la cerimonia si terrà domenica 18 novembre prezzo Palazzo Paradiso.

Nel 2010, in occasione del decennale della scomparsa di Giorgio Bassani, Italia Nostra, che lo ebbe come presidente dal 1965 al 1980, decise di dedicargli un premio di carattere nazionale e con scadenza biennale da destinare a uno scrittore/giornalista che si sia distinto negli ultimi due anni per i propri scritti, o per interventi nel settore della comunicazione, a favore della tutela del patrimonio storico, artistico, naturale, paesaggistico del nostro Paese.

I lavori pervenuti sono stati esaminati da una giuria composta da figure di spicco di Italia Nostra e da studiosi dell’opera e cultori del pensiero di Bassani quali Anna Dolfi, Carl Wilhelm Macke, Alessandra Mottola Molfinoa, Gherardo Ortalli, Salvatore Settis, Gianni Venturi e Luigi Zangheri.

In occasione del premio la sezione ferrarese di Italia Nostra sabato 17 novembre organizza un convegno di studio sulle risorse dell’edilizia storica nel caso di eventi sismici e sull’importanza della difesa attiva degli insediamenti storici colpiti da terremoti. Tema che la sezione di Ferrara ha voluto affrontare a seguito del sisma che ha duramente colpito l’Emilia Romagna e parte della Lombardia e del Veneto. Interverranno studiosi, esponenti di Italia Nostra, responsabili di importanti istituzioni.

Nella mattina di domenica, prima della premiazione, Pier Luigi Cervellati terrà la lectio magistralis dal titolo “Se la città fosse vissuta come patrimonio della comunità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...