Imprese, domande per contributi dal 15 novembre al 15 maggio 2013


da Il portale della Regione Emilia – Romagna del 30/10/12

Posticipata l’apertura dei termini per richieste di fondi per immobili a uso produttivo, per ripresa d’attività o ricostituzione di scorte

Imprese, domande per contributi dal 15 novembre al 15 maggio 2013Si apriranno il 15 novembre i termini per le imprese che richiedano contributi per la riparazione, il ripristino, il miglioramento sismico e la ricostruzione di immobili ad uso produttivo distrutti o danneggiati, ma anche per la riparazione e l’acquisto di beni mobili strumentali all’attività e per la ricostituzione delle scorte distrutte o danneggiate.
Gli interventi dovranno dunque essere finalizzati alla ripresa e alla piena funzionalità dell’attività produttiva in tutte le componenti (fisse e mobili strumentali), al recupero a fini produttivi degli immobili e al mantenimento dei livelli occupazionali.

Lo stabilisce l’ordinanza del Commissario delegato alla ricostruzione, Vasco Errani ( n. 64 del 29 ottobre 2012), che ha posticipato l’apertura dei termini per la presentazione delle domande inizialmente fissati al 29 ottobre dall’ordinanza commissariale numero 57.

Le domande potranno essere presentate fino al 15 maggio 2013, mentre tutti gli interventi previsti dall’ordinanza devono essere conclusi entro il 31 dicembre 2015. Per quanto riguarda i meccanismi di presentazione delle domande, le stesse dovranno essere (nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) compilate sull’applicativo web messo a disposizione dalla Regione, come stabilito dall’ordinanza commissariale numero 57.

L’ordinanza consente quindi di finanziare a fondo perduto l’80% dei costi di riparazione, ripristino con miglioramento sismico e ricostruzione degli immobili, nonché degli impianti e dei macchinari delle imprese danneggiate. In presenza di copertura assicurativa, il contributo è riconosciuto sulla differenza tra i complessivi costi (sostenuti ed ammissibili) e gli indennizzi assicurativi corrisposti o da corrispondersi da parte di compagnie di assicurazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...