Una nuova casa per il Rione di Santa Maria in Vado


da Ferrara24ore.it del 27/10/12

 Immagine tratta dal sito della Provincia di FerraraFerrara – Ieri in Castello Estense è stata ufficializzata l’assegnazione di Casa di Stella dell’Assassino alla Contrada di Santa Maria in Vado.

Con il terremoto infatti la sede e gli spazi della Contrada hanno subiti danni gravissimi, che prevedono dei lavori di ristrutturazione e restauro complessi, per cui i membri del Rione si sono messi alla ricerca di una nuova collocazione della sua attività sociale ed aggregativa. Grazie all’impegno dell’assessore Aldo Modonesi si è individuato l’immobile sito in via Cammello a Ferrara. La Provincia, nella persona della Presidente Marcella Zappaterra, ha accolto la richiesta di destinare i locali alla sede del Rione Santa Maria in Vado, intuendo la forte necessità data dalla situazione di emergenza e riconoscendo la finalità sociale delle attività del Palio oltre che l’opportunità di valorizzare un immobile inutilizzato ormai da qualche anno.

Si renderà necessario un piccolo intervento per la messa in sicurezza della struttura, per il quale è già stato presentato ed approvato il progetto. Al termine dei lavori, auspicabilmente entro la fine del 2012, la struttura verrà concessa alla Contrada come nuova sede.

Questa operazione, nata dalla collaborazione della Provincia, del Comune e con l’approvazione dell’Ente Palio, denota una volta di più il grande lavoro di squadra esistente tra le Istituzioni cittadine e il mondo delle Contrade ferraresi.

A distanza di cinque mesi dal sisma, la grande opportunità concessa alla contrada di Santa Maria in Vado di occupare un immobile di tale prestigio e valore, è una testimonianza della grande vicinanza tra Amministrazione Pubblica ed ambiente Palio.

I contradaioli di Santa Maria in Vado si impegnano a valorizzare l’immobile, restituendo uno spazio accessibile alla cittadinanza per eventi di aggregazione storico culturale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...