CARO CARLINO, sono una delle tante persone con una casa a Ferrara danneggiata …


dal Resto del Carlino del 5 ottobre 2012

CARO CARLINO, sono una delle tante persone con una casa a Ferrara danneggiata dai terremoti. Sono anche una Californiana residente a Ferrara da quasi 30 anni. Voglio complimentarmi col Comune di Ferrara per come ha reagito all’emergenza sisma, mettendo immediatamente in marcia un meccanismo per valutare i danni, chiamando tantissimi volontari, sia più di 200 giovani architetti e geometri locali, sia esperti venuti da tutt’Italia.

Nel mio caso, il 20 giugno ho chiamato il numero dedicato del Comune, e entro una settimana due Vigili del Fuoco (Romani) sono venuti per la prima verifica, seguiti meno di una settimana dopo da due della Protezione Civile (Siciliani). Tutti puntuali, cortesi e molto preparati. La pratica ha fatto il suo iter in poco più di due mesi, e la scheda Aedes, in forma digitale, mi è stata consegnata all’inizio di settembre, come anche la lettera informativa per i contributi.

Dubito che in nessun comune della California ci sarebbe un’organizzazione post-terremoto di questo scopo ed efficienza con un tale contributo di impiegati comunali e volontari. Sono fiera di Ferrara! Barbara B. Walker

CARA LETTRICE, ci fa molto piacere che lei sia riuscita ad avere risposte tempestive al problema della sua abitazione danneggiata dal terremoto del maggio scorso.

E siamo anche orgogliosi che la macchina burocratico-amministrativa ferrarese si sia distinta per efficienza ed efficacia, segno che ci sono anche esempi positivi. Purtroppo, però, non sempre va tutto liscio e – non è il caso di Ferrara ma di altre realtà colpite dal sisma – la burocrazia sta rendendo la vita difficile a tante altre persone, con ritardi e richieste assurde.

In ogni caso, anche noi ci complimentiamo con chi, ogni giorno, in silenzio e lontano dai riflettori, si sta adoperando con intelligenza e competenza per risolvere i mille problemi legati al terremoto e alla ricostruzione. Ah, lo dica anche ai californiani!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...