«Così impariamo a restaurare»


Al via ieri i laboratori della facoltà di Architettura nelle chiese devastate dal sisma

da La Nuova Ferrara del 2 ottobre 2012

(Fonte: La Nuova Ferrara)

Le chiese devastate dal sisma come palestra sul campo per imparare dal vivo l’arte del restauro e del recupero monumentale. Sono iniziati ieri mattina i laboratori di restauro organizzati dalla facoltà di Architettura di Unife in accordo con la diocesi di Ferrara-Comacchio che nel mese di ottobre e novembre si svolgeranno all’interno della chiesa di Sant’Antonio abate di via Saraceno. Il tempio ha subito gravi lesioni soprattutto per quanto riguarda l’abside e ieri un nutrito gruppo di studenti della facoltà ha ascoltato la lezione degli insegnanti vedendo sul campo come e dove intervenire per restaurare i danni dei terremoti.

«Stiamo facendo uno studio sul restauro – commentavano ieri alcune studentesse durante la pausa pranzo – e questi laboratori ci consentono di vedere da vicino e trasformare la teoria in pratica. Il lavoro verrà poi consegnato all’università che provvederà anche a fare delle pubblicazioni».

E il lavoro di restauro all’interno delle chiese ferraresi non manca certamente. Purtroppo sono andate danneggiate la maggior parte del patrimonio monumentale ferrarese soprattutto dei luoghi di culto. Dopo le scosse del 20 e 29 maggio la diocesi di Ferrara, come precisa don Stefano Zanella, ha subito danni per 500 milioni di euro. In un secondo momento i laboratori per gli studenti di Architettura si sposteranno a Santa Rita in via Carlo Mayr.(g.p.z.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...