Il terremoto non ha fermato gli Erasmus


da Il Resto del Carlino del 21 settembre 2012

UNIFE dà il benvenuto ai suoi studenti internazionali con tante iniziative per illustrare le strutture e i servizi dell’Ateneo estense e la città. E lo fa in grande con un’intera settimana di benvenuto che si è aperta lunedì al Polo degli Adelardi, (via degli Adelardi, 33).

Oggi si tengono le visite guidate alle città che seguono quelle di ieri alle strutture didattiche di Unife. Sono inoltre previste iniziative organizzate dalla nuova Associazione Esn (Erasmus Student Network).

Nei giorni precedenti sono stati effettuati il controllo dei documenti necessari per l’immatricolazione degli studenti all’Ufficio Mobilità e Didattica internazionale e i test di lingua per l’inserimento ai corsi di italiano organizzati dal Centro Linguistico. Presente all’inaugurazione il professor Franco Mantovani, Delegato del Rettore per la Mobilità Internazionale, che ha sottolineato come queste iniziative «siano estremamente utili in fase di prima accoglienza. Interessante notare la provenienza dei nostri studenti. Come ogni anno la Spagna si riconferma lo stato maggiormente partecipativo, seguito dal Brasile e dall’Est Europeo senza dimenticare un discreto numero di studenti dell’Africa. Tutto ciò dimostra che gli accordi in essere continuano a ottenere risultati positivi in termini di attrattività del nostro Ateneo dovuta anche all’attivazione di Lauree a Doppio titolo con le Università di Cadice, Cordoba, Granada e Valladolid ed accordi di mobilità extra-europea, quali ad esempio lo scambio studenti con il Middlebury College (Vermont – USA). L’elevata affluenza anche quest’anno di studenti Erasmus e di scambi evidenzia che il terremoto non ha disincentivato la mobilità di studenti internazionali verso l’Università di Ferrara».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...