Campanella d’inizio anno rinviata al 17 settembre per i Nidi e le Scuole d’infanzia comunali


COMUNICATO STAMPA

Le scosse sismiche che si sono succedute dal 20 maggio 2012 in poi, hanno creato notevoli danni agli edifici scolastici, tali da richiedere la predisposizione di un consistente piano di interventi di ripristino e di adeguamento alle nuove norme di sicurezza antisismica previste dalle disposizioni legislative nel frattempo intervenute in materia.

Tali interventi sono stati predisposti in tempi stretti dal Settore Lavori Pubblici –Servizio edilizia del Comune di Ferrara ed approvati dalla Regione Emilia Romagna al fine di poterne garantire la copertura finanziaria, e si stanno effettuando, con tempi diversi, visto il numero elevato di edifici coinvolti.

I lavori , assieme alle connesse attività di trasloco e pulizie, richiederanno adeguati tempi di esecuzione per il ripristino delle normali attività didattiche in sicurezza per i bambini.

 La Giunta Comunale ha pertanto confermato il posticipo al 17 settembre 2012 dell’apertura dei Nidi (anche per i posti in convenzione nei Nidi privati autorizzati), e delle Scuole dell’infanzia (che avrebbero dovuto aprire  il 6 settembre) , per consentire al numero massimo possibile di servizi educativi di essere in condizione di iniziare in modo omogeneo l’anno scolastico, in concomitanza con quella degli altri istituti primari e secondari.

Tale apertura, sarà possibile per i plessi che saranno in condizione di riaprire.

Il  Calendario Scolastico sarà comunque di 39 settimane di attività educativa e quindi si concluderà il 5 luglio 2013 (anziché il 26 giugno).

E’ comunque prevedibile, vista la notevole consistenza dei lavori e il numero di plessi interessati, che non tutti i servizi educativi potranno iniziare l’attività il 17 settembre 2012; in tal caso l’attività inizierà quando i lavori saranno terminati e ripristinate le condizioni di agibilità, quindi dopo il 17 settembre, con conseguentemente slittamento anche della data di termine delle attività didattiche a dopo il 5 luglio 2013, al fine di garantire a tutti i bambini l’ effettuazione di 39 settimane di attività educativa.

Sul calendario di riapertura dei plessi (compresi i Servizi Spazi Bambini e Centri Bambini e Genitori) , informeremo puntualmente le famiglie non prima della fine del mese di agosto 2012, appena saremo in grado di indicare date certe.

 

La Direzione dell’Istituzione Servizi educativi,

scolastici e per le famiglie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...