DOMANI 19 LUGLIO ore 21- Passeggiata culturale “Ferrara Magica”


Nell’ iniziativa Ferrara Magica

Alessandro Gulinati condurrà cittadini e turisti
alla scoperta dei  luoghi magici del centro di Ferrara.

Appuntamento e partenza alle ore  21.00 
da Il Mercatino del  Libro e del Fumetto
in Via Scienze, 12 – Ferrara.

“I luoghi magici di Ferrara” è il libro frutto di oltre tre lustri di pellegrinaggi ferraresi da parte di una coppia di ricercatori davvero particolari: Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli, sono infatti i curatori bolognesi del Museo del Tarocco e hanno fondato la casa editrice Hermatena, specializzata in esoterismo e “divulgazione” dell’ermetismo.  Nel corso degli anni, con la prima edizione dal titolo “Ferrara magica”, gli autori hanno suscitato largo interesse ed infinite controversie sulla veridicità o meno di leggende e significati custoditi nei simboli presenti in molti degli edifici storici, civili e religiosi oggi Patrimonio dell’Umanità tutelati dall’UNESCO.

Un fatto è certo, con l’attuale nuova edizione “I luoghi magici di Ferrara”, la nostra città si conferma itinerario privilegiato per chi vuole ripercorrere la storia delle idee che hanno attraversato l’Europa nel corso del Medioevo e del Rinascimento, le tracce materiali dei sofisticati dibattiti astrologici ed astronomici di cui furono ora testimoni ora protagonisti Pico della Mirandola, Girolamo Savonarola, Ludovico Ariosto e l’insieme della  corte estense nel suo stretto rapporto con lo Studio cittadino e le grandi correnti internazionali del pensiero che a Ferrara, antico centro portuale, crocevia di genti e idee, hanno trovato rifugio dapprima nella società comunale, poi alla Corte degli Este.

L’itinerario di visita inizia dall’antica sede dell’Ateneo ferrarese, Palazzo Paradiso, nel cuore della città medioevale e proseguirà alal ricerca delle tracce delle presenze templare e catara, quindi attraverso i luoghi nei quali hanno assunto forma storica ciò che noi oggi chiamiamo umanesimo e rivoluzione scientifica proseguirà attraverso l’ex Ghetto Ebraico fino alla Cattedrale, dove si concluderà nella decifrazione del complesso apparato simbolico contenuto nella facciata romanica e gotica.

La partecipazione è rigorosamente ad offerta libera.

E’ una azione a sostegno del Progetto Cantiere aperto all’Oratorio dell’Annunziata
curato dalle Associazioni Fun d’Art e Pro Loco Ferrara.
 

Le magliette della campagna “Nessuna scossa fermerà il nostro cuore” realizzata da Edit Art, con il patrocinio del Comune di Ferrara, saranno distribuite in occasione delle passeggiate serali e sono disponibili presso “Il Mercatino del Libro e del Fumetto” in via Scienze, 12.

Per informazioni: Alessandro Gulinati mob. 340-6494998, Il Mercatino del Libro e del Fumetto, tel. 0532-205804
Link alla pagina fb delle passeggiate culturali:

http://www.facebook.com/events/341733802572753/

Prossimi appuntamenti: 26 Luglio Ferrara Nera. Quattro passi nel delitto. Itinerario in bicicletta – 2 Agosto Ferrara ebraica – Itinerario a piedi.  Il programma completo su Estense.com   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...