EMERGENZA TERREMOTO: UNA MARATONA TELEVISIVA PER “RIPARTIRE INSIEME” A COMINCIARE DALLA SCUOLA


Mercoledì 11 Luglio 2012 dalle ore 20.00 alle 01.00 in diretta dagli studi di Bologna su Odeon TV, Telesanterno,Telecentro e Telestense (reti unificate).

Tra le tante iniziative che stanno sviluppandosi in Emilia-Romagna per esprimere concreta solidarietà alle comunità colpite dal terremoto, da trasformare in aiuti economici diretti ed immediati, come sa fare la gente di questa terra che ama più i fatti delle parole, ce n’è una con un significato davvero particolare.

Sono le 5 ore della Maratona televisiva “EMERGENZA TERREMOTO. INSIEME PER RIPARTIRE”, di raccolta fondi, promossa dalla fascia di imprenditori più vicini e legati al futuro: i Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna che, attraverso i Gruppi Giovani imprenditori delle varie province, hanno deciso di rendere pubblico e corale il loro impegno per aiutare le popolazioni colpite dal sisma a ritrovare e mantenere fiducia nel futuro, un elemento essenziale per credere davvero nelle proprie possibilità di riprendersi e ricostruire le proprie comunità.

Durante la trasmissione e nei giorni che la precederanno e seguiranno sarà attivo un apposito conto corrente per versamenti di beneficenza, intestato a Confindustria Emilia-Romagna:

Cassa di Risparmio di Cento Spa

IT 44 V 06 115024 0000000000 3991

La chiave più significativa di quest’azione di solidarietà con “senso di futuro”, realizzata attraverso il mezzo televisivo ed internet, è stata quella di destinare tutti i fondi che saranno raccolti tramite questa Maratona Televisiva alla scuola, più precisamente a donare attrezzature didattiche agli istituti scolastici danneggiati dal sisma.

Questo sarà il fine della Maratona televisiva di mercoledì 11 luglio dalle ore 20.00 alle 01.00, promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna con la partnership della Concessionaria

Publivideo 2 srl e del Circuito nazionale Odeon TV.

La lunga diretta sarà infatti interamente realizzata e diffusa a livello nazionale (Odeon TV, Sky ch 914) e regionale (Telesanterno, Telecentro, Telestense) dagli studi di Bologna (tra i più ampi e moderni dell’Emilia-Romagna), in via Manara 6.

La trasmissione, condotta da Elisa Stefanati con il supporto delle redazioni di Telesanterno, Telecentro e Telestense, prevede una serie di toccanti ed interessanti testimonianze dirette dai luoghi del sisma, per fare il punto sulle priorità e sulle necessità. Seguiranno le risposte dei tecnici e delle Istituzioni, per un’analisi sullo stato delle verifiche e della ricostruzione (soprattutto “quale ricostruzione”, fra quella sperata e quella realmente possibile). Infine non mancheranno tanti vip-testimonial, figli di questa terra, personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e così via, per lanciare appelli e chiedere generosi gesti di solidarietà.

La Maratona “EMERGENZA TERREMOTO. INSIEME PER RIPARTIRE” rappresenta anche un’occasione per documentare e promuovere tante altre iniziative di solidarietà che stanno sorgendo in varie parti della regione.

Protagonista della solidarietà di questa operazione televisiva, sarà, come si è detto, la scuola. Ma durante il programma si parlerà anche della ripartenza dell’economia regionale, e soprattutto di quelle aziende che hanno visto l’attività traumaticamente interrotta, in alcuni casi con la grave perdita di vite umane, dal crollo dei capannoni. Sarà l’occasione per evidenziare i problemi, talvolta più burocratici che sismici, che si frappongono alla più rapida ripresa delle attività produttive.

Sarà anche l’occasione per rappresentare la vera essenza dell’imprenditoria di questa terra, una terra in cui, in quei capannoni, non lavorano solo gli operai, ma quasi sempre anche gli stessi imprenditori, assieme a loro, sotto lo stesso tetto. Una imprenditoria che anche in questi momenti di difficoltà non cede all’idea di trasferirsi altrove, ma sta compiendo grossi sacrifici, anche personali, per restare in questa terra, con i propri dipendenti, e continuare ad assicurare loro un reddito anche per il futuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...